Festival della letteratura per bambini e ragazzi di Alessandria
PERIODO: dal 5 al 9 maggio
PAESE OSPITE: Paesi Bassi
IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE: Associazione Culturale Il Contastorie (Presidente: Rosalba Malta, Vicepresidente: Chiara Taverna)
Librinfesta ha una formula molto semplice: creare momenti di confronto, dibattito, formazione attraverso incontri, mostre, laboratori, spettacoli, animazioni,workshop che abbiano come tema principale il libro e la lettura. A Librinfesta alunni e insegnanti delle scuole di Alessandria frequentano laboratori creativi, che hanno come punto di partenza le pagine scritte e le storie raccontate e lette. Operatori ed esperti locali sono protagonisti in questo come anche le Compagnie Teatrali del territorio e nazionali. Uno spazio speciale viene sempre riservato a percorsi interculturali, punto d’incontro tra gli alfabeti del mondo. Si apre la possibilità di conoscere dal vivo gli autori e gli illustratori più amati.
Librinfesta è un evento per giovani lettori e un’occasione per creare tavoli di lavoro e aggiornamento per il mondo della scuola e per tutti coloro che amano viaggiare tra le pagine scritte e riconoscono all’educazione alla lettura un ruolo cardine nella formazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Una frase ha guidato lo staff nella preparazione del programma di quest’anno. Una frase di Gianni Rodari: “Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, la lacrima di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”.
Abbiamo trattato l’argomento “cibo” in linea con EXPO 2015. Abbiamo immaginato la “fame” dei bambini di tutto il mondo. Per questo a Librinfesta si è parlato anche di educazione alimentare, di cibo non sprecato, di solidarietà, di conservazione del pianeta.
Cibo e letteratura. Un connubio non tanto scontato.
Abbiamo pensato che i bambini possano essere affamati anche di relazioni, di attenzione, di incontri. Leggere come crescere. Le storie impastate, lavorate, preparate dagli autori come pane che deve essere consumato per tenere in forma forse il più importante dei nostri organi.
Intorno a queste riflessioni è nato il titolo dell’edizione 2015 di Librinfesta.
“Il libro è servito!”
È servito. Serve.
Da qui anche l’idea di chiedere ai vari autori ospiti di offrire un assaggio di un proprio libro prestandosi ad un simpatico selfie, con tanto di piatto di portata e lavagnetta con il menu del giorno, per stuzzicare l’appetito dei numerosi lettori di ogni età presenti al festival…
Io, come socia ICWA, ho proposto “Visti da lontano” di Fanuel Hanán Díaz. Un invito a gustare questo “diario di lettura dal Sudamerica su autori italiani per ragazzi” con cui l’Italian Children’s Writers Association si presenta per generare un maggiore interesse all’estero verso tutta la letteratura giovanile italiana.