Il tema di questa 53esima edizione è Invest In Our Planet. Tanti titoli per bambini e ragazzi scritti da autori Icwa da leggere (non solo) il 22 aprile per l’Earth Day!
Dal volume collettivo Noi siamo il futuro al mondo distopico di Borders, il romanzo (ecologista) di Giuliana Facchini che ha vinto il premio Rodari 2022, dalle biografie di grandi e piccini che hanno fatto la loro parte per salvaguardare il pianeta fino a leggende e curiosità sulle piante e storie di animali in via di estinzione.
+3
C’è sempre un posto speciale di Cristina Bartoli, Federighi editori
In un mondo sempre più veloce, dove conta soprattutto il successo, l’essere visibili a tutti i costi, il dettaglio è un momento lento e speciale nel quale possiamo ritrovarci, nel quale possiamo trovare ristoro. Nella natura si nascondono i nostri paesaggi dell’anima, basta fermarsi a guardare, fare silenzio, ascoltare, con tutti i sensi. Solo così potremo vedere il mondo in modo diverso e apprezzare ogni piccolo istante: l’erba che sentiamo fresca sotto i piedi, il sole e il vento sulla pelle, il colore del mare, esistere. I bambini ne hanno bisogno e anche noi adulti.
+4
Un amico in arrivo di Elisabetta Mauti, Aboca
I personaggi sono 9 piante diverse che vivono nel prato e che insieme affrontano una serie di emozionanti avventure utili per sviluppare la consapevolezza del legame tra la salute dell’uomo e la natura. In questo volume la grande avventura di Amamelide, che parte a cavallo del vento e viaggia dalle montagne innevate del Canada fino a raggiungere il prato dei Formulini, dove ogni fiore ha un potere speciale, anzi un superpotere! Anche Amamelide ne avrà uno tutto suo? Saranno i suoi nuovi amici ad accoglierlo a braccia aperte e ad aiutarlo a scoprire qual è.
Chi ha rubato la neve? di Alessandra Cerretti, La Spiga
Tra i ghiacci del Polo Nord, l’orso Gnuk e i suoi quattro amici sono disorientati da un fatto inaspettato: la neve sta scomparendo! tutti insieme, sotto i raggi insolitamente caldi del sole, decidono di indagare su questo mistero. che ci sia un ladro? Perché mai un ladro dovrebbe rubare la neve? Diventa anche tu detective dei ghiacci e scoprilo insieme ai personaggi della storia.
La volpe, il picchio e la bambina di Barbara Pumhösel, Terra Nuova
Che cosa succede quando nel bosco si incontrano una volpe, un picchio e una bambina? Potranno diventare amici? E quali avventure vivranno? (Sui semi degli alberi, la riforestazione e il coinvolgimento anche di altre creature viventi – non umane – in quest’attività).
Sos al Polo Nord di Alessandra Cerretti, Paoline
Nel mare del Polo Nord un orso trova uno strano oggetto. Un pezzetto gli finisce in gola e rischia di soffocarlo. Il pezzetto risulterà essere un oggetto di plastica, un oggetto a cui se ne aggiungeranno altri negli anni a venire. Gli animali aiutano orso a salvarsi e a avvisare gli altri animali dal pericolo con un espediente simpatico.
+5
Parola di Elefante! di Daniela Palumbo, Giunti
L’elefante Benny ha delle piccole, dolci abitudini. Tutti i giorni alle tre del pomeriggio, accompagnato dalla formichina Livia, attraversa la Giungla fino al Lago Verde per raccogliere l’acqua per i suoi fratelli elefanti. Lì lo aspetta Stellina, una stella alpina dimenticata da un ingegnere di Zurigo in un piccolo vaso di coccio: anche a lei Benny ogni giorno porta acqua fresca. Un giorno però Benny trova una brutta sorpresa: il lago Verde è vuoto! Sono stati gli uomini, racconta Stellina. Come faranno gli animali della Giungla a dissetarsi?
Una bolla di plastica di Alessandra Sala, Buk Buk
Dopo aver vissuto a Roma, Dubai, Parigi e New York, Allegra si ritrova per un anno intero in un’isoletta italiana dove non deve imparare una lingua o adattarsi a una cultura differente, ma deve vivere con i nonni, lontana da mamma e papà e farsi accettare in un ambiente che non è il suo. Farà amicizia con Miguel e un professore in pensione, che le farà scoprire la voglia di proteggere l’ambiente.
+6
Cavalieri di fiori di Livia Rocchi, Camelozampa
Alberi e piante hanno fatto la loro comparsa sulla Terra prima dell’umanità, fonte di nutrimento, ossigeno, riparo e cura, sostegno economico, fucina di scoperte, speranza per il futuro, da sempre protagonisti di miti e leggende, ma anche di appassionanti quanto incredibili storie vere. Le suggestioni delle gesta cavalleresche, in epoche e parti del mondo diverse, si intrecciano a leggende, caratteristiche reali, utilità e possibilità offerte da vari tipi di piante. Un invito agli esseri umani a prendersi cura della Natura, come la Natura si prende cura di loro.
Greta e le altre, un pianeta da salvare di Fulvia Degl’Innocenti, Settenove
La lotta per il clima di Greta Thunberg ha contagiato milioni di giovani in tutto il mondo. Come Astrid, che intervista la sua eroina per il blog della scuola. Greta parla della sua infanzia, del suo impegno e di tante altre ragazze come lei che hanno manifestato per un mondo più pulito.
La scuola dell’orto felice di Daniela Palumbo, Mondadori
Quando la maestra propone ai bambini di realizzare un orto con l’aiuto di Gerlando, il nonno di Lucia, Daniele si tappa le orecchie per non sentire. Così, mentre le piantine dei compagni crescono rigogliose le sue sono assetate. Ma il basilico non ci sta e fa uno scherzo a Daniele per farsi ascoltare. Ascoltare vuol dire avere cura dell’altro. A Daniele riesce difficile. Ma quando capisce che le piantine rischiano di morire, comincerà a parlarci per farsi perdonare.
Faceva molto caldo di Virginia Stefanini, Terra Nuova edizioni
Quando il clima diventa troppo caldo, l’Orsa Polare decide di andare alla ricerca di un luogo più fresco. I suoi amici la accompagnano, ma lungo la strada imparano che le loro abitudini (simili a quelle degli umani) possono essere dannose per l’ambiente. Anche fare merenda con troppi gelati… Il cambiamento climatico spiegato ai bambini, attraverso un racconto ironico di amicizia tra gli animali. Prima lettura in stampatello maiuscolo.
Missione strade pulite di Fulvia Degl’Innocenti, Terra Nuova edizioni
Cartacce, contenitori di plastica, mozziconi di sigarette e ora anche mascherine abbandonate: alzi la mano chi non vede questi e altri rifiuti lungo le strade che percorre verso scuola. Capitava anche a Zoe, la protagonista di questo libro, una bambina di sette anni. Un bel giorno Zoe ha detto basta: ha scritto al sindaco e ha chiesto di poter ripulire i marciapiedi del suo paese. Comincia così una piccola grande impresa, che presto vedrà tanti concittadini, adulti e bambini, impegnati a raccogliere e riciclare la troppa spazzatura abbandonata un po’ ovunque.
La spiaggia dell’amicizia di Cristiana Iannotta, Il Ciliegio
Protagonisti della storia sono dei simpatici animali: un tarlo, un bruco, una farfalla, una balena, dei delfini e tanti altri. Uniti, nonostante le loro diversità, per un’unica causa: aiutare uno di loro a combattere la prepotenza dei compagni di classe un po’ prevaricatori e furbetti. Lo faranno organizzando un piano che, tra le altre cose, servirà anche a ripulire una spiaggia dai numerosi rifiuti abbandonati.
Il mondo sommerso di Fulvia Degl’Innocenti, Pane e Sale
In un futuro distopico le acque hanno invaso la terra e si vive in palafitte. Markus riceve in eredità dal nonno una tuta da palombaro con cui comincia a perlustrare il fondo del mare. Carcasse, rifiuti, e città sommerse ma poi un fondale rimasto intatto. E Markus decide di coinvolgere altri ragazzi come lui nell’impresa di ripulire il mare. Un albo illustrato sull’ecologia, che spiega ai nostri bambini come rispettare l’ambiente che ci circonda e avere cura di quel meraviglioso mondo sommerso che è il mare.
Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato di Teresa Capezzuto, Il Ciliegio
Nella discarica dove vive il gigante Scartonzolo, un giorno arriva un ragazzino in cerca di cibo e vestiti. Fra i
due nasce una bella amicizia all’insegna dell’ecologia, fatta di sorprese “riciclone” e invenzioni creative per
un futuro migliore. Un emozionante racconto interattivo sull’arte del riciclo, con in più attività e giochi, per
prendersi cura dell’ambiente ai tempi della raccolta differenziata.
Maxitauro di Lucia Giustini, Coccole books
Il Maxitauro è un mostro gigantesco che vive nel mondo della puzza e del pericolo. Tutti i grandi hanno paura della sua malvagità ma si sono arresi e per farlo stare buono sacrificano ogni mese un loro figlio per nutrire la sua fame spietata. Ma i bambini lo sanno che per sconfiggere i mostri bisogna mettersi d’accordo. È così da sempre, solo gli adulti lo hanno dimenticato. Toccherà proprio a tre giovani amici trovare il coraggio per un’impresa straordinaria. Un albo che racconta come non bisogna mai arrendersi, anche di fronte a disastri ambientali che sembra impossibile affrontare.
+7
Girasole e giratutti di Barbara Pumhösel e Anna Sarfatti , EDT Giralangolo
La calamitica terza E stavolta si trasforma in una équipe di scienziati. Il problema è serio: salvare il pianeta dall’effetto serra, visto che i grandi non riescono mai a mettersi d’accordo per fare qualcosa. Certo farlo in gran segreto non è così semplice, ma alla fine nel giardino della scuola succederà qualcosa di inaspettato… e magico!
+8
Alberi che emozione di Dino Ticli, Coccole books – finalista premio Legambiente 2023
Descrivi l’albero più bello. Ecco il compito che la maestra ha dato a Chiara e Francesco. Per fortuna il loro amico Silvano, che di mestiere fa la guardia forestale, sarà la loro da guida nei boschi, alla scoperta di meraviglie della natura. Tigli, agrifogli, betulle, frassini, ulivi, querce e persino il pino loricato, capaci di sorprenderci per le loro caratteristiche e proprietà, da sempre necessari all’uomo: silenziosi e magnifici. Ma Silvano conosce i gusti dei suoi giovani amici e non perde l’occasione per raccontare loro le storie mitologiche e le leggende che l’uomo ha inventato sugli emozionanti alberi. Alla fine, Chiara e Francesco sapranno scegliere l’albero più bello?
Il Re del Bosco di Isabella Salmoirago, Gribaudo
Una tempesta di incredibile violenza si è abbattuta sulla foresta, sradicando i tronchi degli alberi più forti. Solo Sghembo, il più piccolo e debole larice della foresta, è riuscito a sopravvivere: come gli ripeteva sempre il Re del Bosco, l’albero più anziano e saggio, la sua debolezza è stata la sua forza. Ora è lui il nuovo Re del Bosco. E tocca a lui, piccolo, fragile e sghembo, parlare agli umani e metterli in guardia: se non faranno qualcosa subito, arriveranno altre tempeste, ancora peggiori. C’è solo una piccola umana in grado di capirlo: la “sua” umana con la coda, la bimba-volpe dagli occhi color del muschio…
Buon compleanno ape! di Carolina D’Angelo, Coccole Books
È il compleanno di Anna che per il suo amatissimo nonno è l’ape regina. Già, le api! Gli infaticabili insetti che Anna impara ad amare e a proteggere a tutti i costi! Ma quando suo fratello viene punto per errore da un’ape distratta, scoprendosi allergico al veleno, succede che… Un libro amico dell’ambiente e delle api; insetti a serio rischio d’estinzione.
20 persone straordinarie che vogliono salvare il pianeta, Pane e Sale (autore Icwa: Rosalba Troiano)
Venti storie di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, donne e uomini adulti che si sono dedicati con il massimo impegno a proteggere il nostro Pianeta, l’ambiente e tutte le creature viventi, esseri umani compresi. Seguendo il loro esempio, possiamo iniziare a fare qualcosa – nel nostro piccolo – per la salvezza del nostro Pianeta.
Terra, pianeta inquieto di Dino Ticli, Coccole books – vincitore premio Legambiente 2018
Il professor Ulisse, scienziato e viaggiatore, guida i giovani lettori, dà informazioni utili , e importanti consigli in caso di emergenza. Ogni capitolo affronta un diverso fenomeno naturale, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dagli incendi alle alluvioni. Un breve racconto mitologico ricorda come i nostri antenati cercassero di spiegare le forze della natura. Poi la descrizione di ogni fenomeno e le regole di comportamento.
+9
Noi siamo il futuro. Storie per raccontare le sfide del mondo in cui vivremo, AA.VV., Raffaello editore
17 racconti straordinari ispirati ai 17 obiettivi proposti nell’Agenda 2030, il documento attraverso cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha stabilito le mete da raggiungere nel prossimo decennio per salvaguardare la salute della Terra e dei suoi abitanti: sconfiggere la povertà, promuovere uguaglianza, sostenibilità economica e ambientale e cooperazione internazionale. Dalla penna di grandi scrittori una risposta alle sfide che ci pone il futuro e un’occasione per rendere i ragazzi protagonisti consapevoli della costruzione di un mondo di pace, giustizia e rispetto tra i popoli.
Wangari la madre degli alberi di Fulvia Degl’Innocenti, Coccole books
Tutelare l’ambiente e avere cura della natura, sono modi per seminare la pace. In Swahili la chiamano Mama Miti, che vuol dire la madre degli alberi. Wangari Maathai, nasce in piccolo villaggio del Kenya e a otto anni non è ancora andata a scuola ma è affascinata dalla natura, da tutto quello che nasce e cresce grazie alla terra, studia e ottiene un dottorato in biologia, si impegna in politica, affronta con passione battaglie ecologiche, per le quali finisce più di una volta in carcere. È la prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la pace nel 2004. Premio un libro per l’ambiente di Legambiente 2021
Il quaderno delle 52 sfide per salvare il Pianeta di Isabella Salmoirago, Raffaello editore
Un libro tra narrativa e non-fiction, che narra che avventure e disavventure della Banda delle 3R (dai nomi dei tre protagonisti Roberta, Riccardo, e il gatto Rosicchio ma che richiama le famose 3R Riciclo, Riuso, Risparmio, alle prese con 52 sfide, una per ogni settimana dell’anno , per sensibilizzare i grandi un po’ riottosi e iniziare a impegnarsi per cambiare le cose. Insieme alla narrazione si intrecciano notizie e schede ironiche e divertenti, per realizzare tutte le 52 sfide. Un diario-manuale per diventare veri paladini del pianeta.
Il mistero del salmone rosso, Chiara Lossani, San Paolo
Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l’oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l’avventuroso viaggio di Ben verso l’oceano. A guidarlo saranno l’istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell’affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra loro, con l’ambiente e con l’uomo.
Salviamo il mondo insieme, AA.VV., Piemme (autore Icwa: Dino Ticli)
Dieci autori di libri per ragazzi e dieci illustratori tra i più noti in Italia celebrano i 50 anni del WWF con dieci racconti e dieci tavole illustrate a colori. Salvare le foreste, proteggere l’ambiente marino, fermare la caccia di frodo, combattere i cambiamenti climatici, utilizzare al meglio le risorse per assicurare un futuro sostenibile: ecco alcune delle tematiche interpretate e raccontate ai ragazzi attraverso storie scritte con grande sensibilità e disegni suggestivi. Con la prefazione di Fulco Pratesi.
Cammy e i pirati dell’ovest di Chiara Taormina, Il Ciliegio
Dopo “aver salvato il pianeta da una sciagura terribile”, Cammy e Arsùra, “cammelli rari” che sanno parlare, leggere e scrivere, sono tornati a vivere nel deserto Pappal, tra i loro amici. Lì alberga la serenità fino al giorno in cui Arsùra viene rapito da Tascagrande, il capitano dei pirati dell’ovest. Cammy e un gruppo di amici si lanciano immediatamente al loro inseguimento, dando vita a una caccia che sarà fonte di scoperte, amicizie e pericoli. L’astuzia di Cammy e il suo buon animo saranno più forti di tutto: Arsùra sarà liberato, Tascagrande verrà ricondotto sulla retta via e ogni luogo da lui distrutto vedrà la ricostruzione.
Cotton blu. Orsetto dal codino blu di Alessandra Sala, Il Ciliegio
Che cosa unisce un orsetto bianco con la coda blu (sappiate che si tratta di un cucciolo davvero speciale), una bambina Inuit assai giudiziosa e un bizzarro vecchietto che vive tra i ghiacci, in una casa con i pannelli solari? Non ne avete la minima idea? E allora, forza, scopriamolo insieme! I diritti d’autore vengono devoluti dall’autrice all’AIG – Associazione Italiana Glicogenosi, una Onlus che da anni sponsorizza laboratori di ricerca in tutta Italia con l’intento di trovare una cura per questa malattia rara.
Dialoghi con l’albero di Laura Novello, OM edizioni
C’era una volta un bambino che faceva fatica a stare con i piedi per terra, aveva sempre in testa tante idee che, come palloncini, lo portavano su. Un giorno conobbe un albero molto grande e vecchio che con i suoi rami saliva in alto più di ogni altra pianta. Il bambino e l’albero divennero amici. Iniziarono a incontrarsi ogni giorno per parlare delle cose di questo mondo e di altri mondi, delle cose che si vedevano e di quelle invisibili, delle cose che erano state scoperte e di quelle ancora da scoprire..
+10
Arambì, AA.VV., Feltrinelli (autori Icwa: Emanuela Da Ros, Giuliana Facchini, Chiara Lorenzoni)
Questo libro raccoglie le storie di diciotto personaggi che sono riusciti, in Italia e nel mondo, con piccole iniziative personali o su larga scala, a fare qualcosa di positivo ed efficace nel campo della tutela ambientale. Personaggi modello, ma non modelli irraggiungibili, per dimostrare che tutti noi possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo, cambiando atteggiamento. Alle parti narrative si alternano le schede di approfondimento di Gianluca Lentini, che con chiarezza e competenza affronta dal punto di vista scientifico i temi ambientali toccati nelle varie storie. A collegare tra loro tutte queste voci le illustrazioni di Fabio Sardo e il personaggio guida del robottino Silver Plus.
Martina e l’efferata Banda del Salamino di Pier Luigi Coda, Effatà
Un racconto divertente e pieno di suspense che lascia il lettore col fiato sospeso prima di conoscere la fine
che farà la povera asinella Martina braccata dalla terribile Banda del Salamino. Un libro che aiuta a riflettere sui temi importanti per la nostra vita futura come il rispetto dell’ambiente che ci circonda; la biogenetica che modifica piante e animali; l’estinzione di alcune specie animali, l’uso adeguato delle nuove tecnologie.
La storia di Marinella. Una bambina del Vajont di Emanuela Da Ros, Feltrinelli
La storia di Marinella. Una bambina del Vajont si svolge tutta in giorno, tutta a Longarone. Comincia quando Marinella si sveglia e finisce quando si addormenta, nel suo letto. Quel giorno Marinella vive le “avventure” di una qualsiasi bambina della sua età. Il 9 ottobre 1963 è un giorno di risse, marmellate mancate, corse e risate. Fino alle 22.39, che è l’ora in cui l’orologio del municipio di Longarone si ferma. L’ora in cui si sono fermati tutti gli orologi ritrovati nel fango.
Quelle in cielo non erano stelle di Nicoletta Bortolotti, Mondadori
Sono passati cinque anni dall’esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell’aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli… e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni: Vassilissa.
+11
Borders di Giuliana Facchini, Sinnos – vincitore premio Rodari 2022
Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l’unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall’alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse. A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.
Ragazze per l’Ambiente di Vichi De Marchi e Roberta Fulci. Editoriale Scienza
10 storie di scienziate che hanno dedicato i loro studi all’ambiente nelle sue varie forme: Rachel Carson, Eva Crane, Barbara Mazzolai, Caitlin O’Connell, Eunice Newton Foote, Maria Klenova, Anne Innis Dagg, Mária Telkes, Susan Solomon, Gitanjali Rao. Una lettura appassionante che tocca temi di grande attualità su cui coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni.
Ci vuole un fiore di Eleonora Laffranchini, Fasi di Luna
Alba riceve un’insolita proposta di lavoro: prendersi cura delle arnie del signor Mario che, a causa di problemi di salute, non può più occuparsi delle sue api. Imparando a conoscere questi piccoli e perfetti animaletti giorno per giorno, ne capisce l’importanza per l’ecosistema e decide di impegnarsi per l’ambiente. Con l’aiuto di Andrea, un compagno di liceo, crea un gruppo attivo nella scuola che si occupa di ecologia. Non tardano però ad arrivare imprevisti e ostacoli all’insorgere dei primi diverbi con i coetanei e dei primi amori adolescenziali.
Famiglia Like di Gabriella Santini, Paoline
Un romanzo che affronta in modo divertente temi importanti come i rischi di dipendenza dai social, l’uso corretto della tecnologia, l’importanza del contatto con la natura e di una giusta sensibilità ecologista. La famiglia di Carlotta, 13 anni, è patita di tecnologia: hanno ogni tipo di dispositivo, frequentano i social senza pausa, tanto che sono chiamati Famiglia Like. Ma quando il padre ingegnere deve trasferirsi per lavoro durante l’estate in un piccolo paese di montagna, li aspetta una brutta sorpresa. Tagliata fuori dal suo solito mondo, Carlotta deve adattarsi a una vita diversa, fatta di passeggiate, natura, animali e amicizie reali. Tra avventure e imprevisti ci saranno grandi cambiamenti.
+12
Gli invisibili. L’enigma di Gaia di Giovanni Del Ponte, DeA
Douglas, Crystal e Peter assistono a un esperimento: un gruppo di telepati unirà le proprie menti per aumentare il loro potere. Il tentativo è un successo, ma inaspettatamente giunge una richiesta d’aiuto. Chi l’ha inviata? E perché qualcuno cerca di rapire Pumpkin, la più giovane partecipante all’esperimento? Alleatisi con i WebTV BoyZ, cyberattivisti ecologisti, e con il fantomatico hacker Nemo, gli Invisibili affronteranno voli in pallone, un viaggio in Amazzonia, gli sconvolgimenti di un clima impazzito e una misteriosa organizzazione disposta a eliminare chiunque si opponga ai suoi interessi.
(Il volume è attualmente disponibile nelle biblioteche; l’autore ha attivato il download gratuito qui)
Scopri la ricerca avanzata di Icwa! Tanti titoli per età, tipologia, genere o argomento! Ad esempio guarda le schede più recenti sull’ambiente. Clicca qui!