Il secondo appuntamento formativo per i soci Icwa è programmato sabato 9 aprile alle 10. Relatore sarà Davide Morando, docente di sceneggiatura alla scuola di Comics di Genova, e sceneggiatore per Panini Comics, che ci porterà a scoprire “la cassetta degli attrezzi dello sceneggiatore di graphic novel”.
Lo stesso Morando introduce così l’incontro: se scrivere è l’arte del saper evocare immagini nella mente di chi legge, scrivere un fumetto è la trasmutazione alchimica del racconto in immagini concrete, musicate da un sapiente dosaggio delle parole. Un linguaggio dalle origini povere, nato come strumento di mediazione tra culture impermeabili e oggi potentissimo veicolo di idee ed emozioni, alla portata di qualsiasi fascia di pubblico. In questo breve incontro scopriremo quali strumenti servono per innescare l’alchimia e come modificare il proprio stile per adattarlo alla narrativa sequenziale, con un occhio di riguardo alle logiche progettuali e agli spazi a disposizione nell’attuale mercato editoriale.
EVENTO FB: https://fb.me/e/28lJHhNUV
Per partecipare è necessario essere soci Icwa. L’iscrizione come socio sostenitore costa 30 euro e permette non solo di partecipare gratuitamente ai corsi formativi, ma anche a tutte le iniziative editoriali. L’iscrizione come socio ordinario invece prevede una quota di 60 euro ed è dedicata ad autori e autrici con all’attivo almeno tre pubblicazioni di cui almeno una con distribuzione nazionale e rigorosamente non di editoria a pagamento o self publishing.
Maggiori info: https://www.icwa.it/iscrizione.html
Credits foto: https://traduzione-editoria.fusp.it/docenti/davide-morando-_113.html e Davide Morando / Twitter
Dettagli corso: https://www.icwa.it/formazione/corsi/2223-narrare-per-immagini-la-cassetta-degli-attrezzi-dello-sceneggiatore-di-graphic-novel.html